Assistenza: +39 3290923539

Spedizione 6,90€ – Consegna in Italia con BRT express in 24/48 ore.

Diavolicchio, il piccante companatico

Il peperoncino rosso piccante, detto anche “diavolicchio “, è un altro pilastro della cucina lucana. Originario dell’America centrale e meridionale, fu portato prima in Europa e poi in Italia nel XVI secolo, dove fu subito utilizzato per rendere più sapide le pietanze ma anche per mimetizzare i sapori del cibo in via di decomposizione.
Della pianta originale se ne sono ottenute diverse varietà; in regione se ne fa un larghissimo uso perché si lega a numerose pietanze ma anche perché è apprezzato per le sue proprietà salutari.
Infatti è ricco di sostanze nutritive come la lecitina, la pectina, la capseicina, sali minerali, vitamine come A, C, E, K, PP, che sono necessarie al nostro organismo per contrastare diverse patologie come le infezioni dell’apparato respiratorio, per ridurre il colesterolo nel sangue, e, come antiossidante, per migliorare l attività dell’apparato cardiocircolatorio.
Inoltre, svolge un’azione protettiva come antiemorragico
CURIOSITÀ
L’ “olio santo”, cioè l’olio in cui sono stati messi a macerare i peperoncini piccanti, può essere utilizzato per massaggi in casi di lombalgia , torcicollo, ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spedizione gratuita

Con una spesa minima di 129€

Soddisfatti o rimborsati

14 giorni per richiedere il rimborso

Spedizione rapida

Ricevi il tuo pacco in 24/48h

Pagamento sicuro

PayPal / MasterCard / Visa