Missione 2024
Il futuro delle tradizioni passa anche dall' ambiente
Cibi Lucani climate sostiene dal 2020 progetti per la rimozione del carbonio con l' obbiettivo di limitare l' aumento medio della temperatura globale.
MISSIONE 2024 Confezione 100% compostabile
Il futuro delle tradizioni passa anche dall’ ambiente. Cibi Lucani
utilizzando imballaggi FSC promuove la corretta gestione delle foreste secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed
economici.
Confezione compostabile
Cosa vuol dire?
Nel 2023 abbiamo consumato 10050m di nastro in plastica un dato significativo che ci ha fatto riflettere su quanto le nostre scelte impattano sull’ ambiente. A ottobre 2023 abbiamo deciso di eliminare completamente la plastica dai pack esterni. L’ imballo esterno della tua spesa è realizzato con cartoni FSC e nastro in carta con collante a base di amido di mais, completamente biodegradabile e compostabile.

Come ti arriva la spesa
Cartone FSC
Le foreste svolgono un ruolo cruciale nell’assorbimento di anidride carbonica e nella produzione di ossigeno. Utilizzando scatole provenienti da foreste certificate FSC. La carta è un materiale riciclabile e biodegradabile, quindi l’utilizzo di nastro in carta ci aiuta a ridurre l’impatto ambientale.
Finchè c'è biodiversità, c'è futuro
Progetto Podolica
La biodiversità animale è cruciale per il mantenimento dell’ecosistema e per garantire la sopravvivenza di tutte le forme di vita. Inoltre, la biodiversità animale favorisce la resilienza degli ecosistemi. Il progetto Podolica ha l’ obbiettivo di ripopolare la Basilicata di capi di razza Autoctona Podolica favorendo il benessere animale e soprattutto nuove nascite. La biodiversità animale è di vitale importanza per il nostro pianeta. Preservare la varietà delle specie animali è fondamentale per garantire l’equilibrio degli ecosistemi, il benessere umano e la sopravvivenza delle future generazioni.
Perchè sosteniamo la rimozione del Carbonio?
La rimozione del Carbonio è fondamentale
per contrastare i cambiamenti climatici
Per evitare gli effetti più catastrofici dei cambiamenti climatici, dobbiamo mirare a limitare l’aumento medio globale della temperatura a 1,5 °C in più rispetto ai livelli preindustriali, obiettivo che corrisponde a una riduzione delle emissioni globali di CO₂ da 40 miliardi di tonnellate annue del 2018 allo 0 netto entro il 2050. Per giungere a questo obiettivo, il mondo dovrà ridurre radicalmente le nuove emissioni e, al tempo stesso, rimuovere il carbonio già presente nell’atmosfera.
Come contribuiamo a
Rimuovere il carbonio
Partecipiamo al progetto Stripe Climate devolvendo parte dei nostri ricavi a sostegno di iniziative tecnologiche per la rimozione di Carbonio. Grazie al nostro sostegno e quello di tante altre aziende, stripe climate ha lanciato Frontier, un impegno di mercato avanzato per acquistare tecnologie di rimozione del carbonio. Siamo ottimisti sul fatto che possiamo cambiare la traiettoria del settore e aumentare la probabilità che il mondo possa disporre di un portafoglio di soluzioni necessarie per scongiurare gli effetti peggiori del cambiamento climatico.