0
vino-rosso-da-uve-aglianico

Le radici dei nostri vigneti con uve aglianico

Il Racconto è un vino rosso ottenuto dalla vinificazione di uve 100% aglianico, curate su terreni di origine vulcanica, che si estendono sulle verdi colline della zona del Vulture. È qui che i nostri vigneti affondano le radici, trovando la migliore condizione possibile per germogliare e offrire frutti. Infatti, le nostre uve crescono in una delle zone piu fertili della Basilicata che, grazie alla composizione dei suoi terreni, fornisce materie eccellenti per prodotti di qualità. Alla natura perfetta si fonde il lavoro umano e la magia adottata da chi contribuisce a prendersi costante cura dei nostri vigneti, essendo questo un binomio impeccabile che è alla base del nostro lavoro.

Il valore storico del vino rosso aglianico e del rito della vendemmia

Il periodo di raccolta delle uve aglianico da vino rosso varia a seconda di diversi fattori: area di produzione, tipo di uva e vino che si vuole ricavare. Amiamo il rito della vendemmia, motivo per cui ci prendiamo cura di ogni singola fase del processo di vinificazione del Racconto. Dunque, dalla raccolta dell’uva sino alla fermentazione degli zuccheri in essa contenuti seguiamo i metodi di lavorazione tradizionali. Per questo, ci serviamo di fermentatori di acciaio inox, in cui il vino riposa in un intervallo di tempo che varia da un giorno ad una settimana, in base alla quantità zuccherina che si preferisce assaporare nel prodotto finale. Particolare attenzione è rivolta alla fase finale dell’ imbottigliamento. Come impone il rito arcaico, analizziamo le fasi lunari. Secondo le credenze popolari, infatti, i giorni di luna piena sono quelli che favoriscono l’ impeccabile realizzazione di un vino perfetto.

Un Racconto che dona piacere ai cinque sensi

Un calice di Racconto presenta un’intensa colorazione rosso rubino con riflessi granato che invade la tua vista con un tono forte e luminoso. Inoltre, il vino rosso da uve aglianico vanta un naso raffinato che ricorda la marasca e la prugna mature. A tutto cio`si aggiunga che il Racconto è aromatizzato con spezie e reso unico dalla nota di liquirizia. Un bicchiere di rosso ha un sapore pieno e deciso. Vino ideale se abbinato ad arrosti di carne rossa, preparazioni di selvaggina o formaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail sarà nasconto

TOP