Assistenza: +39 3290923539

Spedizione 5,90€ – Consegna in Italia con BRT express in 24/48 ore.
prova costume

Superare la prova costume? Mangia sano, mangia Lucano

 Chi l’ha detto che per superare la prova costume dobbiamo rinunciare al gusto?  Basta una maggiore attenzione ai cibi sani e di qualità e ad un’alimentazione varia, ovviamente SENZA ECCEDERE.
 Ecco i nostri suggerimenti per la prova costume con una buona alimentazione tutta lucana:
 È importantissimo non eliminare nessun cibo, ma rendere la nostra          alimentazione varia affinché ci sia il giusto apporto di tutto ciò che serve alla salute del nostro organismo.
  • 1* Cominciamo puntando su una colazione buona e ricca con i nostri prodotti lucani, come ad esempio i nostri biscotti alle mandorle o un paio di fette biscottate con il rinomato miele lucano, ancor meglio con l’aggiunta di qualche mandorla al miele; questo prodotto infatti ci consente di fare una scorta di energia e di salute per affrontare la giornata.
  • 2* Per lo spuntino di metà mattinata che ne dite di placare la fame con  pochi taralli al finocchio, che sono leggeri e, se assunti in piccole quantità,ci fanno arrivare sazi all’ora di pranzo? O, in alternativa una piccola bevanda fresca e analcolica con i nostri crusches al forno, croccanti e leggeri.
  • 3* per il pranzo non eliminare i carboidrati: una porzione di pasta , soprattutto se prodotta con le nostre buone farine, sarà il top sulla tavola. Suggeriamo la pasta prodotta con farina che ha un glutine più soft e renderà il piatto più digeribile.
  • 4* Una buona alternativa al piatto di pasta è una zuppa dei nostri legumi; ricordiamo che i legumi si possono usare più volte a settimana perché poco calorici e senza grassi, ma ricchi di vitamine e sali minerali.
  • 5* Le erbe aromatiche:  cucinare con le nostre erbe aromatiche non significa solo dare sfumature di sapore ai piatti; grazie al loro aroma intenso, permettono di limitare l’uso del sale e dei condimenti grassi, arricchendo anche il piatto di vitamine utili al nostro organismo.
  • 6*  Per il condimento, privilegiare il nostro olio extravergine di oliva, magari aggiungendolo alle pietanze a fine cottura.
  • 7* Consumare una porzione di formaggio:  pur avendo una grande varietà di formaggi lucani, per l’estate suggeriamo una porzione di quelli più leggeri e digeribili, come ricotta o scamorza.
  • 8*  Non dimenticarsi di una bella porzione di verdure di stagione; noi in Basilicata privilegiamo la ”ciambotta”, che è  fatta con tutti i tipi di prodotti dell’orto (melanzane, peperoni, patate, zucchine, cipolla); questo magnifico piatto unico ,anche freddo, è  una vera goduria per le cene estive.
  • 9*  Per la cena, è tradizione lucana consumare il buon vecchio classico “pane, pomodoro, olio evo, origano e sale”. Una vera bontà!
  • 10* E che dire di chiudere in bellezza con una porzione di fragole “candonga”, l’eccellente frutto lucano succoso e squisito?
Se l’alimentazione settimanale è bilanciata, possiamo concederci qualche piccolo “sgarro” con qualche fettina dei nostri meravigliosi salumi, accompagnati da una piccola birra artigianale light oppure mezzo bicchiere del nostro famoso Aglianico.
Infine, per la prova costume, camminare camminare camminare.
Servirà a smaltire le calorie di troppo ma soprattutto a conoscere le meravigliose bellezze della Basilicata!
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spedizione gratuita

Con una spesa minima di 129€

Soddisfatti o rimborsati

14 giorni per richiedere il rimborso

Spedizione rapida

Ricevi il tuo pacco in 24/48h

Pagamento sicuro

PayPal / MasterCard / Visa