La pasta per focacce si prepara con pochi e semplici ingredienti: ideale per essere condita oppure farcita come più vi piace.
– farina
– lievito di birra
– acqua frizzante
– sale
– olio extravergine d’oliva
ersate la farina nella planetaria oppure disponetela a fontana su una spianatoia. Aggiungete l’acqua tiepida, sia naturale che frizzante, nella quale avrete sciolto il lievito. Non appena la farina avrà assorbito tutta l’acqua aggiungete il sale e l’olio.
Lavorate l’impasto per circa 10 minuti, fino a quando risulterà liscio ed elastico. Trasferite ora la pasta per focacce in una ciotola leggermente infarinata, copritela con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per 3 ore o fino a quando l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume. A questo punto la vostra pasta per focacce è pronta per essere stesa e utilizzata per le vostre preparazioni.
Per rendere più profumato l’impasto per focaccia potete aggiungere agli ingredienti 10 ml di vino bianco.
Preriscaldate il forno alla massima potenza, così che possa cuocere in poco tempo e restare morbida all’interno e dorata all’esterno. Una volta che l’impasto avrà terminato la lievitazione, stendete l’impasto nella teglia unta con l’olio. Aggiungete sale grosso in superficie, puntellate con le dita, aggiungete l’olio e cuocete a 220° per circa 20 minuti.
