Una vera e propria prelibatezza, ricercato dai palati più esigenti e apprezzato dai più grandi chef per la creazione dei loro piatti: è il fungo cardoncello, che per le sue caratteristiche viene definito il fungo “discreto”.
Il suo profumo infatti è sottile ed elegante, penetrante al punto giusto ed equilibrato, che non copre il sapore delle altre pietanze.
È un fungo di colore bruno, sodo e carnoso, ha una consistenza che lo rende perfetto per essere consumato cotto,crudo, ma anche sottoforma di paté, dove riesce a conservare tutte le sue proprietà nutritive.
Il cardoncello si produce prevalentemente nella zona appulo-lucana, perché in queste zone ha trovato il suo habitat naturale.
Il prelibato fungo è composto per l’85% di acqua, 3,4% di proteine, molti aminoacidi essenziali ma soprattutto di vitamine tra cui spicca la vitamina B8 o biotina,presente nel fungo in quantità notevoli.
Inoltre il cardoncello, oltre ad essere una squisitezza, è indicato anche nelle diete ipocaloriche per il ridotto contenuto di grassi.
Viva il cardoncello dunque, buono, discreto e nutriente!