Intorno al CIBO ruotano stili di vita, culture, tradizioni, gusti e preferenze.Ma intorno ad alcuni cibi ci sono anche delle piccole CURIOSITÀ, che a volte ignoriamo e forse sarebbe utile e divertente sapere. Vediamone alcune:
-CROSTA DI PANE: uno studio recente ha evidenziato che la crosta di pane contiene elevate quantità di pronyl-lisina, un antiossidante che aumenta l’attività degli enzimi corporei legati alla prevenzione del cancro. La crosta del pane inoltre, essendo stata a contatto più a lungo con il calore,contiene più amido e diventa più digeribile.
-ZAFFERANO: forse ti sembrerà sorprendente ma molti amari contengono zafferano; grazie ai suoi aromi naturali e ai suoi principi attivi, questa preziosa spezia contribuisce ad aumentare la secrezione della bile e dei succhi gastrici, facilitando digestione.
-ERBA CIPOLLINA: l’erba cipollina era utilizzata già 4000 anni fa in Cina e si dice che Marco Polo la amasse talmente da contribuire a farla conoscerepoi in Occidente. L’erba cipollina era oggetto di superstizione in Germania, dove c’era la credenza che, sfregando l’intera pianta, si eliminavano incantesimi e malocchi ad opera degli gnomi della Foresta nera…
-LENTICCHIE: siamo abituati a pensare alle lenticchie come simbolo di prosperità e augurio per il nuovo anno,ma non tutti sanno che il legume più antico nella cultura ebraica è legato al ciclo di vita , e viene consumato durante le cerimonie funebri; le persone di cultura ebraica mangiano lenticchie quando sono a lutto.
-CICORIA: la cicoria è una pianta talmente antica che se ne trova traccia in un papiro egizio nel 1550 a.C. Un recente studio ha evidenziato che questa preziosa pianta contiene una sostanza, l’acido cicorico, che ha eccellenti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti soprattutto per il fegato, riducendo il rischio di cirrosi epatica.
-CIBO PICCANTE: è stato dimostrato scientificamente che i cibi piccanti sono preferiti solo dagli umani (infatti gli animali li rifiutano), e che tale preferenza è acquisita e non innata.C’è una sorta di associazione psicologica tra sensazione piccante e piacere emozionale; infatti durante l’assunzione di cibi “forti”nel cervello vengono attivate particolari sostanze oppioidi, le endorfine, che sono quelle sostanze che ci fanno star bene, i cosiddetti ormoni del piacere.
-BIRRA: questa bibita fermentata e ricca di silicio utile per le ossa fu inventata nell’antica Mesopotamia, l’attuale Iran, poiché se ne sono ritrovate tracce in alcune brocche di ceramica contenenti fermentazione di cereali. La cosa curiosa che la birra nei territori in cui è nata oggi è proibita.
-MIRTILLI: forse non tutti sanno che i mirtilli danno il maggior apporto dicollagene, la preziosa proteina fondamentale per l’integrità ed il tono della nostra pelle. Infatti i mirtilli contengono fitonutrienti che rafforzano le fibre del collagene; attraverso la buona abitudine di mangiare una tazza di mirtilli alla settimana la nostra pelle ne trarrebbe numerosi benefici.
-AGRUMI: non solo mangiare agrumi fa bene alla salute, ma uno studio ha dimostrato che anche il loro aroma pungente ha delle proprietà energizzanti, e odorarli può aiutare a migliorare l’umore.
-POMODORO: Inizialmente il pomodoro era considerato solo un frutto ornamentale, probabilmente perché la prima varietà arrivata in Europa conteneva troppa solanina tanto da farlo risultare indigesto; in Italia a lungo ci fu diffidenza nei confronti di questo ortaggio sconosciuto.Nell’ 800 poi, grazie alla sperimentazione di nuove varietà di pomodori, è diventato il prezioso ortaggio, versatile e prelibato, col quale oggi arricchiamo i nostri piatti.
