Per i lucani l’alimentazione ha sempre avuto un ruolo importante; il momento del pasto infatti è sinonimo di convivialità, e rappresenta il rafforzamento di legami con parenti ed amici.
Ed è per questo che, in caso di invito a cena di un lucano, è importante sapere come farlo felice a tavola.
1)- SALUMI: nel tagliere degli antipasti dovranno fare bella mostra di se gli affettati lucani: salsiccia, capocollo e soppressata, il trio saporito.
2) PANE: eh si , il lucano non sa proprio mangiare senza pane, soprattutto perché il pane nostrano cotto a legna è buono da mangiare anche da solo, ed anche se è raffermo, diventa speciale semplicemente con olio, origano, pomodorini, e sale, arricchendo il piatto degli antipasti.
3)- PASTA, anche se è una cena, il lucano non disdegnerà un assaggino di strascinati, la classica e tradizionale pasta fatta in casa, preparata con le migliori farine ( tra cui la Senatore Cappelli).
4)- PEPERONI CRUSCHI: il lucano a tavola vuole il meglio, ma soprattutto ama le specialità della sua terra, per cui attenzione a non far mancare per cena i croccanti peperoni cruschi, delizia del gusto e buoni per tradizione.
5) FORMAGGI: beh, se il lucano vuoi stupire , il provolone podolico non far mancare, insieme al pecorino di Filiano e al Canestrato di Moliterno; in tutta sincerità, il lucano non si accontenterebbe di niente di meno….Ah, naturalmente tutto questo ben di dio va doverosamente innaffiato da una ottima bottiglia di Aglianico. il vino che il corregionale Giustino Fortunato definì “ il miglior vino del regno”. E se lo diceva lui, si può brindare in allegria. Che la serata abbia inizio! Cibi Lucani – Store Online
Cibi Lucani – Store Online
