L’amore per il cibo è una caratteristica universale, ogni luogo ha le sue tradizioni, le sue usanze, i suoi sapori e le sue ricette. Il cibo è arte, è presente nei libri, nella pittura, nel cinema e anche nella musica.
Infatti, la musica ci accompagna spesso nell’arco della giornata e rispecchia molto i nostri stati d’animo… Ascoltavo per caso marmellata#25 di Cremonini, una delle mie canzoni preferite, ed ecco il lampo di genio! Quante canzoni parlano di , o comunque contengono qualcosa che rimanda ad esso? Ovviamente sarebbe impossibile elencarle tutte però, ce ne sono alcune che, almeno nel panorama italiano sono davvero famosissime.
Per iniziare, la ricetta di Fabrizio De Andrè e Ivano Fossati nella canzone A Çimma, è una vera e propria esaltazione dell’arte culinaria ligure. Ma, anche la famosa Viva la pappa al pomodoro cantata da Rita Pavone ha riscosso un successo che si protrae nel tempo.
Quante volte capita, ancora tutt’oggi, di cantare la canzone ‘A pizza di Aurelio Fierro con il suo motivetto… “ ma tu vulive ‘a pizza, ‘a pizza cu ‘a pummarola ‘n coppa… ‘a pizza e niente cchiù”!
Mina in Ma che bontà celebra quella che è la bellezza e l’amore per la cucina.
Ci sono anche tantissimi testi dove il cibo viene utilizzato metaforicamente racchiudendo un significato a più chiavi di lettura… si pensi a Bollicine di Vasco Rossi, Gelato al cioccolato di Pupo, Banane e Lampone di Gianni Morandi La terra dei caci di Elio e le Storie Tese o Miele di Gigi D’Alessio.
Non possono mancare gli elogi al caffè, come racconta De Andrè in Don Raffaè, o Il caffè della Peppina dello Zecchino D’oro fino ad arrivare ai 7000 caffè di Alex Britti.
E Le tagliatelle di nonna Pina ? una canzone che diverte e ricorda la tradizione grazie alla voce dei bambini dello Zecchino D’oro. In ultimo, un vero tormentone degli ultimi anni, chi non ricorda A mè ‘me piace ‘a Nutella del Piccolo Lucio?
Silvana De Luisa
