Assistenza: +39 3290923539

Spedizione 6,90€ – Gratis in Italia con ordini superiori a 69€.

La filosofia del cibo

Sul cibo si spendono ogni giorno fiumi di parole, alcune anche in contrasto tra di loro, ma su di una cosa non ci sono dubbi, il problema del mangiare è all’origine della riflessione sull’uomo e per questo motivo per la filosofia occuparsi di cibo è una cosa scontata. L’atto del mangiare è universale, e l’universalità è un tema caro alla filosofia, anche se è strettamente connesso con il corpo, aspetto, questo, che piace meno alla filosofia. A questo proposito si sono confrontate sempre due scuole di pensiero. Nella prima lo spirito viene contrapposto al corpo, nella seconda l’uomo è considerato anche come corpo e il cibo ottiene la sua rivalsa. Il tema del corpo è onnipresente nelle riflessioni di Feuerbach, autore de “Il mistero del sacrificio”, il cui sottotitolo, non casualmente, è il celebre motto “L’uomo è ciò che mangia”. Questa massima è intrisa di significati. Il cosa si mangia rende l’uomo ricco o povero, forte o debole, intelligente o meno, ben nutrito e in salute oppure malnutrito e soggetto a malattie, ecc., ma ci fa anche capire se l’uomo mangia da solo, in compagnia, con foga o con i lentezza, nel rispetto dell’ambiente, etc… Il cibo, nella sua semplicità e genuinità è quanto di più importante possa esserci, come ci ricorda Sartre quando diceva che l’uomo fa l’assoluto mangiando.

Quello che siamo, nel corpo e nella mente, lo dobbiamo a ciò che scegliamo per mangiare e a come scegliamo di nutrirci.

Insomma, la nostra relazione con il cibo è molto  complessa e la filosofia può esserci d’aiuto nel rapportarci con gli altri esseri viventi, con i territori, con le risorse naturali, può servirci ad introdurre stile alimentari corretti, cambiamenti nella vita di tutti i giorni.

Come sosteneva il filosofo francese Derrida, la questione non è mangiare o non mangiare, mangiare questo, anziché quello, ma, nel nostro rapporto con il cibo, “la migliore maniera, la più rispettosa e la più riconoscente, la più adatta così a rapportarsi all’ altro e a rapportare l’altro a sé.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spedizione Gratis

Con il codice: spedgratis

Soddisfatti o rimborsati

7 giorni per richiedere il rimborso

Spedizione rapida

Ricevi il tuo pacco in 4 giorni

Pagamento sicuro

PayPal / MasterCard / Visa