Quando pensiamo alla tradizione nel settore alimentare la nostra
mente corre subito alla cultura di quel territorio e alla sua storia enogastronomica.
Questo è senz’altro vero, ma c’è una cosa che più di tutti sancisce la tipicità e la tradizione di un luogo: la materia prima.
La conoscenza della materia prima è l’elemento più importante per la creazione di un piatto; più conosciamo la materia prima più siamo in grado di realizzare prodotti di qualità.
La materia prima dipende anche dallo stato di salute di quel territorio, dalle tecniche di coltivazione, dalla qualità dei prodotti che poi saranno trasformati e arriveranno sulla nostra tavola.
Infatti, c’è un legame stretto tra le caratteristiche ambientali( acqua, sole, vento, ecc.), i contadini che lavorano la terra, gli artigiani che lavorano con cura e attenzione tali materie, e infine la maestria di chi prepara i vari piatti.
Questo legame imprescindibile tra patrimonio agricolo, artigiani e consumatori non è altro che la vera filiera, un connubio tra natura, cibo e tradizioni, un patrimonio unico da custodire, per recuperare il vero valore del cibo, nutrimento del corpo e dello spirito.