Vogliamo che il nostro organismo funzioni in maniera ottimale? Vogliamo che il nostro corpo svolga al meglio tutte le sue funzioni e trovi il suo equilibrio psicofisico? Come? La letteratura scientifica ha dimostrato che la salute si costruisce a tavola sulla base del cibo che mangiamo, e dunque è importantissimo nutrirsi in modo sano, equilibrato e soprattutto VARIO.
Quest’ultimo fattore e’ fondamentale perché nessun alimento da solo è
completo, pertanto il modo più sicuro per poter realizzare una giusta e corretta alimentazione e quella di variare i cibi e abbinarli nella maniera più opportuna.
Partiamo con una buona colazione, indispensabile per avviare in modo corretto il metabolismo; una colazione equilibrata e varia rappresenta un vero e proprio pasto in miniatura e deve comprendere proteine di qualità, grassi buoni, carboidrati non raffinati ( non merendine industriali ma ad esempio frullati, latte, semi oleosi, cereali integrali, frutta fresca di stagione, ecc.)
A pranzo è importante non eliminare i carboidrati: una porzione di pasta al giorno fa bene, magari accompagnata da legumi e cereali. L’OMS infatti consiglia un consumo quotidiano di fibre, obiettivo impossibile da raggiungere senza mangiare legumi e cereali.
E la merenda ? In sostanza una piccola colazione, da effettuare con gli stessi criteri.
Rispetto ai grassi da condimento il loro consumo deve essere contenuto poiché il loro eccessivo consumo aumenta il rischio di sovrappeso e malattie: importantissimo dare la preferenza all’olio extravergine di oliva.
Rispettando la regola dei tre pasti giornalieri, per la cena sarebbe opportuno mantenersi leggeri, consumando alimenti che non appesantiscono: privilegiamo una porzione di carne bianca o pesce accompagnato da verdura, pomodori e carote che sono alleati del sonno.
Saranno dunque questi gli ingredienti dei nostri pasti: carne, pesce, uova, verdura, cereali, accompagnati da grassi di qualità.
Prenditi cura di te, e diventa consapevole di ciò che metti nel piatto;
mangiare sano e variato è il modo più efficace per stare in salute.