Italia: uno dei maggiori produttori mondiali di olio
L’Italia è uno dei massimi produttori di olio di oliva nel mondo, il paese che produce quello di qualità migliore. La cosa non deve stupirci, proprio perché l’olio è nato qui, questa è la sua terra di elezione. Diverse sono anche le tipologie di olio extravergine perché diverse sono le varietà di olive (oltre 500). Sulla base del tipo di oliva che si utilizza otterremo un olio che avrà delle caratteristiche proprie, sia in termini di gusto che di aroma. Queste tipologie sono olio monovarietale o blend.
La tipicità del monovarietale
Olio Monovarietale o Blend? Va detto che l’olio di oliva extravergine può essere ottenuto sia da un solo tipo di oliva (detto il monocultivar o monovarietale), oppure da una miscela di esse. Spieghiamo meglio qual è la differenza. L’olio ottenuto con una sola tipologia di oliva si contraddistingue perché è in grado di rappresentare la “tipicità” della zona in cui viene prodotto. Grazie al microclima e all’esposizione del terreno, il prodotto finale resterà fedele alle caratteristiche organolettiche dell’oliva stessa. L’olio che si otterrà sarà “tipico“ di quel territorio, avrà una sua identità particolare e unica.
Miscelare l’olio: l’alchimia del blend
Ci sono poi oli prodotti grazie al blend, ossia l’arte di mescolare tra loro diverse tipologie di olive attraverso uno studio sapiente e accurato, per dar vita ad un olio con sapori nuovi e versatili. Sono numerosi gli oli (anche DOP) che nascono dalla miscela accurata di diverse varietà di olive, con il piacevole risultato di oli più armonici, più o meno amari, più o meno piccanti. Questo per accontentare le diverse esigenze dei consumatori, sempre più attenti ad abbinare l’olio Evo a diversi tipi di cibo. Concludendo, l’olio evo monocultivar rappresenta il biglietto da visita di un territorio, esprimendone appieno la “tipicità“. Il blend, invece, che è una vera e propria arte, è la miscela sapiente di diverse varietà di olive, per un prodotto altrettanto eccellente, frutto di creatività e innovazione gastronomica.
