In Italia la birra artigianale non ha una storia salda nel tempo. Le origini risalgono ai primi anni ’90 quando molti curiosi del settore hanno iniziato a dilettarsi. A metà degli anni ’90, invece, gli appassionati del settore si trasformano in Mastri Birrai soprattutto nelle zone del Nord Italia. Dagli anni 2000 in poi è sempre più frequente incontrare birrifici per tutto lo stivale. Non solo, anche chef stellati danno risalto alla birra artigianale inserendola nei loro menù a fianco della tradizionale carta dei vini.
Birra Artigianale o Birra “industriale”?
E’ proprio questo il dilemma che molti ancora oggi si chiedono. Nell’immaginario collettivo “artigianale” è sempre sinonimo di qualità. Ma vanno fatte delle distinzioni importanti. La maggiore differenza tra le due sta nei metodi di conservazione e preparazione. Infatti, alla birra artigianale viene rivolta maggior cura e minor trattamento. D’altra parte, i cultori della birra “industriale” ritengono che i mastri birrai dei piccoli birrifici si avvalgono solo di migliori materie prime. Noi diremmo che la verità sta nel mezzo. Le materie prime sono necessarie per una birra di qualità, ma sempre associate a conoscenze, tecniche e preparazione.
I pregi dell’artigianalità
Come anticipato prima, la birra ha sia bisogno di materie prime di alta qualità che di tecniche che la rendono artigianale. Andiamo per gradi. Una birra industriale è microflitrata prima dell’imbottigliamento incidendo sia sul colore che sulla corposità della birra stessa. Ed è anche pastorizzata, ossia viene trattata in modo tale da renderla a lunga conservazione. Queste due tecniche non vengono sempre seguite dai piccoli mastri birrai dato che inficiano qualità, sapore e carattere della birra. Una birra non pastorizzata è sempre fresca, mantiene le sue proprietà organolettiche e viene garantita anche la sopravvivenza dei lieviti. Questi ultimi sono ricchi di vitamine, proteine ed è ricco di calcio.
Non solo da bere!
La birra e in questo caso quella artigianale si può usare anche in cucina. Si può usare per condire, sfumare, decorare, affogare, stufare e marinare. Il mondo della birra artigianale è un mondo in espansione data la secolare consumazione di birra che accomuna gran parte delle Terra.
