Assistenza: +39 3290923539

Spedizione 5,90€ – Consegna in Italia con BRT express in 24/48 ore.
cibo-italiano

Il cibo Italiano: orgoglio nel mondo

Il cibo italiano è conosciuto e apprezzato universalmente, grazie alla qualità delle materie prime alla varietà di sapori che consentono di deliziare i palati di tutto il mondo. Secondo gli esperti della FAO il cibo italiano è il cibo del futuro, ed è un immenso patrimonio da difendere. Infatti, la storia del cibo italiano è una storia antica, che attinge dai Greci ed è il pilastro della  dieta mediterranea, fatta da ingredienti poveri ma salutari, è la cucina sostenibile per antonomasia.

Il Made in Italy

L’alimentazione Made in Italy dunque è sinonimo di tradizione e qualità. Inoltre, i migliori artigiani del settore culinario nel mondo sono italiani, che hanno saputo trasformare la materia prima “povera” in eccellenza. Gli italiani, con la loro abitudine di mangiare bene ed in compagnia hanno dato al cibo un valore aggiunto, un’abitudine sacra, una vera e propria filosofia di vita. Una vera e propria miniera di qualità i cibi italiani, dalle migliori farine per il pane e la pasta, al riso e alla pizza italiana, che ha ricevuto nel 2017 la denominazione di patrimonio immateriale dell’Unesco. Per non parlare dei vini, dell’olio evo, dei salumi o dei formaggi di cui l’Italia può vantare tantissime tipologie, molti dei quali protetti da marchi specifici (DOP,IGP, PAT) che ne salvaguarda i distretti produttivi.

Lo Slow food

Val la pena ricordare poi che il movimento gastronomico Slow food, nato in Italia, è un vero e proprio Ente che mira a proteggere e salvaguardare i prodotti regionali italiani (presidio Slow food).Oltre all’immensa varietà e qualità del cibo tricolore, ci sono altri motivi per mangiare italiano.Innanzitutto l’Italia ha un sistema di controlli severo e accurato in tutte le fasi della filiera produttiva, a cominciare dalla produzione delle materie prime, alla trasformazione, fino ad arrivare alla vendita. Inoltre, fattore importantissimo, i cibi della tradizione italiana utilizzano ingredienti coltivati in loco, garantendo così la biodiversità.Infine va sottolineato che i consumatori sempre più attenti pagano volentieri prodotti italiani perché per questi è garantita la qualità, l’unicità e la sicurezza rispetto ai concorrenti stranieri.

Leadership nel Mondo

Attenzione quindi al falso Made in Italy anche in campo alimentare, con il cibo non si scherza. I cibi italiani sono un punto di forza per la qualità dell’alimentazione tanto che ci viene riconosciuta una leadership in questo settore che ci rende un popolo longevo e in buona salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spedizione gratuita

Con una spesa minima di 129€

Soddisfatti o rimborsati

14 giorni per richiedere il rimborso

Spedizione rapida

Ricevi il tuo pacco in 24/48h

Pagamento sicuro

PayPal / MasterCard / Visa